L’A.S.D. Ginnastica Laudense nasce nel settembre del 1980 da una scommessa di un piccolo gruppo di tecnici ed appassionati di ginnastica volta a dimostrare che pur puntando sulla “ginnastica per tutti” era possibile, senza sacrificare divertimento e socialità, ottenere buoni risultati sia dal punto di vista della qualità della proposta offerta che da quello squisitamente tecnico e agonistico.Sono così nati corsi indirizzati a tutti dai 3 ai 90 e passa anni, anche se con un occhio di maggior riguardo verso giovani e giovanissimi, che si sono, nel tempo, differenziati ed adattati alle nuove richieste che via via ci erano rivolte.

Le ragazze della ginnastica

La Laudense si è sempre impegnata sul territorio lodigiano privilegiando collaborazioni strette con le varie Amministrazioni Comunali. Oggi la nostra attività si sviluppa principalmente nei Comuni di: Lodi, LodiVecchio, San Martino in Strada, Montanaso, Borghetto e Ospedaletto;  e presso alcuni Istituti Scolastici lodigiani ( Brembio, Cassino d’Alberi e Villavesco) con progetti mirati per le diverse fasce d’età. Le nostre proposte che vanno dalla Ginnastica pre-scolastica (“Primi Passi” 3/5 anni) alla più classica Ginnastica Formativa (6/15 anni); dalla Ginnastica (anche agonistica) Artistica, Acrobatica e Acrogym alla Ginnastica Coreografica per gruppi; dalla Ginnastica di Mantenimento per Giovani , Adulti e Anziani (dai 18 anni in poi) alla Ginnastica Aerobica con le sue varie specialità (dai 14 ai 40 anni circa).

Per concludere ci teniamo a dire che tutte le nostre attività non sono fini a se stesse ma si inseriscono nel tessuto sociale del territorio attraverso varie manifestazioni pubbliche volte alla Solidarietà e ciò ci consente di ritenere vinta la scommessa che ha dato il via all’avventura dell’ A.S.D.“ Ginnastica Laudese 1980”.